Voglioso e carico. Sono due aggettivi che ben descrivono Matteo Bonacina dopo qualche settimana di lavoro nella post-season con il gruppo della Ticomm. Lo si capisce parlandoci assieme e tra un “in bocca al lupo” per la stagione in arrivo e un paio di convenevoli si passa subito al dunque per capire la direzione che vorrà prendere.
Hai già lavorato per qualche settimana con i ragazzi. Che impressione ti hanno lasciato?
“Ottima, non dobbiamo scordarci che la serie C non è un campionato professionistico ma tutti si sono presentati in buone condizioni fisiche. Ovviamente sono allenamenti particolari perché le gambe sono inevitabilmente dure e non sempre si riesce ad eseguire quello che si vorrebbe, però ho visto grande coesione e voglia di aiutarsi in campo e questa è una componente fondamentale visto che in palestra bisogna sapersi divertire come vogliono fare loro ed essere capaci di allenarsi con serietà”.
Conoscevi già la squadra?
“L’anno scorso ho allenato a Carate una squadra che era nello stesso girone della Ticomm, conosco molto bene sia professionalmente che personalmente il coach che mi ha preceduto, ovvero Davide Colombelli, e ovviamente mi è capitato di analizzare la Ticomm durante l’anno, l’ho vista in costante crescita ed ha dimostrato di saper fare bene quindi credo che si possa puntare a migliorare quanto fatto lo scorso anno ricordandoci che il traguardo dei playoff raggiunto è stato certamente positivo. Di certo questo gruppo di giocatori ha dimostrato di essere in grado di fare bene”.
L’intervista completa in edicola su Radar